Sebbene sia forse l’attività che gli ha permesso di farsi conoscere, la poesia non è l’unica passione di Ciccio Rigoli: ecco tutto quello che devi sapere su di lui.
Il suo è un curriculum davvero ricchissimo: Francesco Saverio Rigoli, conosciuto con il suo nome d’arte Ciccio, lavora da anni nel mondo dell’editoria ed è un poeta che si esibisce in molti spettacoli in tutta Italia. Ma è anche un organizzatore di eventi – c’è lui dietro importanti esibizioni, soprattutto se si parla di poesia. E non è finita qui: sapevi che suona molto bene anche uno strumento musicale?
Chi è Ciccio Rigoli: la biografia
Francesco Saverio, in arte Ciccio Rigoli, è nato in Calabria il 15 dicembre 1980, sotto il segno zodiacale del Sagittario. A 20 anni si è trasferito in Umbria per studiare, e nel 2005 si è laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Perugia. È a questo punto che la sua vita ha preso una direzione inaspettata.
Subito dopo la laurea, Ciccio si è infatti spostato a Milano e ha deciso di partecipare ad un Master in Editoria libraria, che lo ha lanciato nella sua carriera: oggi si occupa infatti di tutto ciò che riguarda il mondo dei libri. Ha lavorato per una famosa casa editrice, ha fatto il libraio digitale, si è occupato del costumer care per StreetLib e, nel 2017, ha fondato SLAM, uno spazio dedicato alla cultura a Milano.
Ma non è tutto qui. Ciccio Rigoli si occupa infatti di organizzare eventi e in particolare poetry slam, spettacoli in cui i poeti si sfidano recitando i loro versi. Infatti Ciccio è molto appassionato di poesia, e per portare avanti questa sua passione è diventato anche esperto di crowdfunding per fare spettacoli.
La vita privata di Ciccio Rigoli
Tanto sappiamo sulla carriera di Ciccio Rigoli quanto poco invece abbiamo avuto modo di scoprire sulla sua vita privata, visto che è un uomo piuttosto riservato per quel che riguarda la famiglia. Ciccio è sposato da molti anni con Sara, e nel 2012 la coppia ha avuto un bambino di nome Eduardo. Solo sporadicamente l’uomo pubblica qualche foto della sua famiglia sul suo profilo Instagram.
Ciccio Rigoli: i libri
La scrittura è sempre stata un grande amore, per Ciccio. E così, tra testi per blog e articoli per siti web, si è dedicato alla pubblicazione di alcuni libri. Ha scritto Il libraio digitale, in cui ha raccontato la sua esperienza nel settore dell’editoria.
Poi si è occupato di Libreria Alessandra, un romanzo in cui prende in giro alcuni mostri sacri della letteratura. Infine ha scritto e autopubblicato Ponderatissime parole a manetta, libro in cui ha raccolto i testi del suo omonimo spettacolo teatrale.
4 curiosità su Ciccio Rigoli
-Oggi è un cabarettista “solista”, ma in passato ha fatto parte del Duo Mensana e del Trio Cantù.
-Suona il basso, e nonostante si prenda in giro per il suo scarso talento, in realtà è davvero bravo.
-È un fan di Umberto Tozzi.
-Ha un tatuaggio sul polso, una “E” probabilmente in omaggio a suo figlio.
Fonte foto: https://www.instagram.com/cicciorigoli/